Storia

Fondata il 23.05.1977, la U.O.L.E. (Unione Operai Lavoratori Edili), è una società cooperativa a mutualità prevalente, che sin dalla sua costituzione ha perseguito l’obiettivo di distribuire equamente le attività di lavoro ai soci che hanno rappresentato e rappresentano un unico centro di interessi e la grande forza della cooperativa.

Lavoro, impegno, dedizione, sacrificio, passione e serietà professionale di tutti coloro i quali si sono uniti lungo il cammino, hanno contribuito a portare la cooperativa a diventare una delle più importanti realtà aziendali presenti sul territorio regionale calabrese e del Meridione.

Nel corso della sua storia quarantennale (1977-2018) la cooperativa ha realizzato innumerevoli interventi di edilizia residenziale pubblica il cui mercato immobiliare riserva da tempo grandi soddisfazioni.

Nell’ambito dei lavori pubblici ha realizzato infrastrutture idriche e fognarie; opere di riqualificazione urbana e centri storici; costruzione e manutenzione rete gas; riqualificazione centri ospedalieri; centri commerciali; edifici di edilizia scolastica; opere di manutenzione e restauri di edifici storici monumentali.

Nell’ultimo decennio (2008-2018) la cooperativa ha rivolto maggiore attenzione al settore della manutenzione e costruzione rete gas consolidando la propria struttura tecnica ed operativa in un campo strategico per il futuro, realizzando diversi interventi nel territorio della Calabria, Sicilia e Basilicata e proponendosi di espandere il campo di azione su tutto il territorio nazionale.

Il valore della cooperazione e dell’associazionismo è stato sempre oggetto di fondamentale interesse per la società che aderisce alla lega Nazionale delle Cooperative e Mutue (LegaCoop); al CCC - Consorzio Cooperativa Costruzioni – soc. cooperativa con sede in Bologna; al Conscoop - Consorzio Cooperative di Produzione e Lavoro con sede in Forlì ed infine dal 2016 al Consorzio Integra con sede in Bologna.